Si è svolta a Milano la ventunesima edizione del Forum ABILab, conferenza focalizzata sull’evoluzione tecnologica nell'erogazione dei servizi nel Settore creditizio. Nel corso dell'evento è stato diffuso il “Rapporto 2025: Scenario e trend del mercato ICT per il settore bancario". Assegnati i Premi per l’innovazione nei servizi bancari.
L'Intelligenza artificiale si trova ai primi posti delle priorità d'investimento del settore bancario italiano. A seguire, la resilienza e la continuità operativa, in linea con i requisiti normativi introdotti dal Digital Operational Resilience Act (Dora), e il rafforzamento delle componenti di sicurezza, che per il mondo bancario rappresenta un'assoluta priorità di lavoro, anche in considerazione dei recenti cambiamenti nello scenario geopolitico.
E' quanto emerge dall'ultimo rapporto di Abi Lab, il Centro di ricerca e innovazione per la banca promosso dall'Abi. Innovazione tecnologica, resilienza, sicurezza informatica e sostenibilità guidano le priorità nei programmi d'investimento in tecnologia delle banche operanti in Italia, in linea con le sfide che orientano le attività di Abi e del settore. In un'epoca in cui l'innovazione è il motore del progresso, la tecnologia non è solo uno strumento, ma una vera e propria leva per affrontare le sfide globali.
Lo studio, condotto su un campione che rappresenta circa l'82% del settore bancario in termini di dipendenti, è stato presentato al Forum Abi Lab. Il direttore generale dell'Abi, Marco Elio Rottigni, ha dichiarato: "L'edizione 2025 del Forum Abi Lab pone l'innovazione al centro del dibattito, con un'attenzione particolare all'Intelligenza Artificiale e alla resilienza.
Questi temi rientrano nelle otto grandi sfide prioritarie per l'Abi, essenziali per accompagnare il cambiamento e garantire stabilità, sicurezza e fiducia. In un contesto sempre più aperto all'ingresso di nuovi attori, l'adozione delle tecnologie emergenti richiede un approccio strutturato, in grado di bilanciare innovazione e trasparenza. Il Forum Abi Lab si conferma un punto di riferimento per il confronto tra istituzioni, mondo accademico e industria tecnologica, offrendo uno spazio di dialogo sulle strategie e gli strumenti per la banca del futuro".
Assegnati i Premi per l’innovazione nei servizi bancari
Le soluzioni più innovative e tecnologicamente avanzate, capaci di rispondere alle esigenze della clientela e all’evoluzione dei mercati, sono state premiate a Milano nel corso del Forum ABI Lab 2025. Il Direttore Generale dell’Abi, Marco Elio Rottigni, ha dichiarato: “l’importante riconoscimento, è stato assegnato alle banche operanti in Italia che, in coerenza con le otto sfide che orientano le attività di Abi, contribuiscono a rendere digitalizzazione e innovazione tecnologica accessibili a tutti.
Alla quindicesima edizione del Premio Abi per l’innovazione nei servizi bancari, che rientra nel Premio Nazionale per l’Innovazione (Premio dei Premi), hanno partecipato 21 banche con 62 progetti.
Tra le iniziative presentate, spiccano soluzioni dedicate ad una più ampia offerta di servizi basati sui canali digitali, al potenziamento dei processi interni a vantaggio dei clienti, al sostegno delle imprese sul territorio, ad un approccio più completo alla prevenzione dei rischi connessi alle frodi informatiche, alla sensibilizzazione e alla diffusione della cultura aziendale e ad una sempre più innovativa forma di comunicazione che passa attraverso il dialogo, l’ascolto e la condivisione.
Questi i premiati emersi dalla selezione effettuata dal Comitato Tecnico Scientifico di esperti e dalla Giuria di rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico che ha identificato otto vincitori per le categorie previste dal Regolamento:
- Premio Innovazione per i canali di relazione con la clientela al Progetto: “Digitalizzazione Disconoscimenti” presentato da Intesa Sanpaolo;
- Premio Innovazione per l’operatività e i processi interni al Progetto: “Early Warning Monitoring” presentato da Banca Popolare di Sondrio;
- Premio Innovazione per l’operatività e i processi interni al Progetto: “Crypto Sentinel” presentato da Credito Emiliano;
- Premio Innovazione per lo sviluppo dell'ecosistema e del territorio al Progetto: “DealSync: un ecosistema digitale per democratizzare l’accesso all’Investment Banking per le Piccole e Medie Imprese” presentato da UniCredit;
- Premio Innovazione per la sostenibilità al Progetto: “Programma Low Carbon & Sustainability per Small e Mid-caps: la nascita del BNL BNPP Green Desk” presentato da BNL BNP Paribas;
- Premio Innovazione per la comunicazione al Progetto: “Scatti e Ritratti” presentato da Banca Popolare di Puglia e Basilicata;
- Premio Innovazione per la Cyber Security al Progetto: “Cyber Security: una filiera virtuosa a supporto delle imprese” presentato da BPER Banca;
- Premio Innovazione per la diffusione della cultura aziendale e lo sviluppo delle competenze al Progetto: “Makers” presentato da Gruppo Sella.
La Giuria ha inoltre assegnato una Menzione Speciale ai progetti:“AI per la PA” presentato da Cassa Depositi e Prestiti; “Officine Credem: Il Posto Dove Si Respira Innovazione” presentato da Credito Emiliano; “Prestito di Soccorso” presentato da Banca Mediolanum