Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Mercato del lavoro
31/07/2012

ILO Report "World of Work 2012"

E' in linea sul sito CSSPD, l'annuale rapporto dell'International Labour Organization sul Mondo del Lavoro nell'anno 2012.  Lo studio evidenzia come nonostante gli sforzi politici, i posti di lavoro di qualità non crescono a fronte di un generale deterioramento dell'equità sociale.
 
 
 
Il Rapporto “Il Mondo del Lavoro nel 2012” redatto dall’ILO, fornisce un'analisi completa delle più recenti tendenze del mercato del lavoro e sociali, valuta i rischi di disordini sociali e presenta le proiezioni di occupazione per i prossimi cinque anni.

La relazione sottolinea la tendenza alla ripresa dell’occupazione a livello mondiale, con una qualità del lavoro che invece si sta deteriorando accompagnata da un crescente crescita della ingiustizia sociale.
Al fine di ridurre la spesa pubblica dei singoli stati, gli sforzi politici si sono concentrati sulle riforme strutturali per aumentare la creazione di occupazione. Tuttavia, se gli strumenti politici non sono progettati con cura, potrebbero aggravare la situazione occupazionale e aggravare problemi di equità, con ulteriori conseguenze negative potenzialmente di lunga durata, sia per l'economia che per la società.
 
Il Rapporto ILO 2012 affronta i seguenti temi:
 
 • In che misura la lenta ripresa ha aggravato le condizioni sociali, causando un calo del reddito,  un aumento della povertà ed un allargamento della disuguaglianza?
 
 • i Paesi hanno proceduto troppo rapidamente con il consolidamento fiscale? Come dovrebbero sostenere la ripresa nel rispetto degli obiettivi di bilancio a medio termine?
 
 • Cosa ci si può attendere dalle recenti riforme del mercato del lavoro?
 
 • Come possono essere incrementati gli investimenti in modo da garantire una duratura ripresa sia dell'economia che dell'occupazione?
 
 • Quali sono stati gli ostacoli alla attuazione del progetto che prevede più posti di lavoro accompagnati da maggiore equità sociale?
  
I risultati del Rapporto ILO 2012 forniscono uno stimolo al mondo politico al fine di rendere urgente la necessità di creare posti di lavoro di qualità, ed allo stesso tempo gettare le basi per un mercato del lavoro più produttivo ed un’economia più equa.
 
Per maggiori informazioni: 

Rapporto ILO 2012 sul Mondo del Lavoro (Eng. - 3Mb)
Rapporto ILO 2012 - Sintesi in italiano

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind