Il Consiglio Nazionale per l'Economia ed il Lavoro, ha presentato il giorno 7 ottobre un documento dal titolo "Elementi di rilessione sul Salario Minimo in Italia". A seguire verrà presentato il documento finale sul lavoro povero e il salario minimo.
La Banca d'Italia in collaborazione con il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) ha presentato il periodico Rapporto sul Mercato del lavoro.
L’emergenza sanitaria degli ultimi due anni ha penalizzato solo temporaneamente la crescita della richiesta di figure professionali ICT. È quanto emerge dalle rilevazioni dell’Osservatorio Competenze Digitali organizzato dalle maggiori associazioni dell’ICT, AICA, Anitec-Assinform, Assintel e Assinter.
Il Consiglio Nazionale per l'Economia ed il Lavoro, ha presentato il "XXII Rapporto sul Mercato del lavoro e contrattazione collettiva” per l'anno 2020 con le previsioni per il 2021.
Il Consiglio Nazionale per l'Economia ed il Lavoro, ha presentato il "XX Rapporto sul Mercato del lavoro e contrattazione collettiva” per l'anno 2018 con le previsioni per il 2019.
L'Istituto Nazionale di Statistica ha presentato l'annuale edizione del Rapporto sul Mercato del Lavoro. La pubblicazione si compone di sette capitoli ed è finalizzata a produrre informazioni armonizzate, complementari e coerenti sulla struttura e la dinamica del mercato del lavoro in Italia.
Presentato a Milano l'annuale Rapporto sulle Competenze Digitali. Dal 2014 allo studio partecipano anche Assinform e Assinter. Nuovi skill per la Digital Transformation. In tre anni fino a 80.000 posti di lavoro in più rispetto al 2017. I profili specialistici continuano a scarseggiare, servono più Laureati.
L'Istituto Nazionale di Statistica ha comunicato i periodici dati relativi alla disoccupazione in Italia: ad Agosto 2018 il tasso di disoccupazione in forte diminuzione, si attesta al 9,7%, il minimo dal 2012. La disoccupazione giovanile è sostanzialmente ferma al 31,0%.
L'Istituto Nazionale di Statistica ha comunicato i periodici dati relativi alla disoccupazione in Italia: il tasso di disoccupazione scende all'11,5%. Netto calo di 1,7 punti della disoccupazione giovanile che si attesta al 35,2%.
Presentata l'edizione 2016 del Rapporto sulla professione giornalistica in Italia con riferimento all'editoria online. Il quadro che emerge dallo studio, svolto dall'Ordine dei Giornalisti in collaborazione con Anso è pieno di ombre e criticità.