Presentati a Milano i dati relativi alla ICT nel I semestre 2014 e previsioni per il 2015. Ancora in negativo l'ICT con un -3,1% dal -4,3% del periodo precedente. In crescita i Phablet che erodono per la prima volta il mercato dei Tablet fino ad oggi in forte crescita.
Agostino Santoni, Presidente Assinform di recente nomina, ha esordito a Milano nell’illustrare i dati sulle perfomance del mercato digitale italiano nei primi sei mesi dell’anno, emersi sulla base delle rilevazioni periodiche realizzate in collaborazione con NetConsulting.
“Nonostante il segno meno perduri anche nel primo semestre di quest’anno, in realtà il mercato digitale italiano (servizi e prodotti di informatica e telecomunicazioni, infrastrutture, di rete e contenuti digitali) manifesta una lenta risalita. Risalita che, se non è certamente facilitata dalle difficoltà dell’economia nazionale, è spinta da un’importante dinamica di trasformazione del settore, con aree innovative di grande vitalità e vivacità, legate alle tecnologie di rete, i cui trend di crescita sono allineati con quelli internazionali, pur se non in grado ancora di generare volumi di fatturato capaci di incidere sull’andamento complessivo del settore. La crescita del cloud (+35,7%), dei contenuti digitali (+6,6%), del software con nuove soluzioni e applicazioni (+3,2%) sta chiaramente definendo i contorni di una nascente innovazione digitale italiana in risposta alle esigenze del Paese di cambiamento e di apertura di nuove opportunità economiche”.
Dal -4,3% registrato dei primi sei mesi del 2013 (rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), il settore è approdato al - 3,1% di giugno 2014, con un business complessivo a 31.103 milioni di euro, mentre, secondo le nostre stime, dovrebbe chiudere l’anno in corso con un’ulteriore risalita intorno a -1,8%.
Per il Presidente di Assinform, Agostino Santoni “La trasformazione del nostro mercato e del nostro settore continua ed evidenzia segnali molto interessanti pur in una congiuntura economica sfavorevole. Tutto fa pensare che la ripresa del mercato digitale nel suo complesso si avvicini”. “Certo - ha aggiunto Santoni – i tempi saranno tanto più brevi quanto più si alimenterà il clima di fiducia nelle imprese e quanto più si ridarà slancio all’attuazione dei progetti di digitalizzazione connessi all'Agenda Digitale e al’innovazione nell’Amministrazione Pubblica”.