Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Mercato del lavoro
27/11/2014

ISTAT: lavoro e retribuzione nelle grandi imprese

Alla fine del mese di Settembre 2014 nel confronto con settembre dell'anno precedente l'occupazione nelle grandi imprese diminuisce dello 0,8% al lordo della Cassa Integrazione. La retribuzione lorda per dipendente aumenta, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, dello 0,8%.
 
 
 
 
 A settembre 2014, rispetto al mese precedente, l'occupazione nelle grandi imprese registra in termini destagionalizzati una variazione nulla al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) e un aumento dello 0,3% al netto della Cig.

Nel confronto con settembre 2013 l'occupazione diminuisce dello 0,8% al lordo della Cig e dello 0,4% al netto dei dipendenti in Cig.

Al netto degli effetti di calendario, il numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) diminuisce, rispetto a settembre 2013, dello 0,5%.

L'incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 28,0 ore ogni mille ore lavorate, in diminuzione di 4,6 ore ogni mille rispetto a settembre 2013.

A settembre la retribuzione lorda per ora lavorata (dati destagionalizzati) registra una diminuzione dell'1,4% rispetto al mese precedente. In termini tendenziali l'indice grezzo diminuisce dell'1,6%.

Rispetto a settembre 2013 la retribuzione lorda e il costo del lavoro per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) registrano il medesimo incremento, pari all'1,0%.

Considerando la sola componente continuativa, la retribuzione lorda per dipendente aumenta, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, dello 0,8%.
.

Per maggiori informazioni:

 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind