Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Nuove tecnologie
25/10/2005

Le migliori università al mondo

Nella classifica delle migliori Università al mondo, pubblicata dal settimanale The Economist nel mese di settembre, tra le  prime 20 posizioni figurano ben 17 realtà statunitensi.



La statistica è basata su una serie di parametri chiave tra cui il numero di premi Nobel "prodotti", il numero di pubblicazioni, i brevetti registrati (per le realtà di tipo tecnologico) ecc…

La situazione a livello mondiale è notevolmente cambiata negli ultimi 15 anni con la massiccia entrata nel mercato della formazione di alto livello di colossi emergenti come Cina ed India: ottime università in tutta Europa e nel resto del mondo generano oggi un numero di laureati come non mai nella storia dell'umanità.

Ma se si punta alla "super league" delle Università gli Stati Uniti stanno ulteriormente distanziandosi dagli inseguitori.

Quello che distingue ancora oggi gli USA dal resto del mondo, secondo The Economist, non è semplicemente una questione di fondi come spesso superficialmente si può supporre, ma il risultato di una efficientissima capacità organizzativa dei vari Campus e nel contempo della loro indipendenza dallo Stato nelle scelte strategiche.

Nella speciale classifica dei leader della "Knowledge Economy" (vedi tabella allegata) non risulta alcuna realtà dell'Europa continentale. Anzi, secondo il settimanale inglese, Germania ed Italia in particolare, nonostante il prestigio e la "storia" di alcune grandi università nazionali, sono in forte declino nei confronti dei newcomers India e Cina.


top_universities.jpg

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind