Il Consiglio Nazionale per l'Economia ed il Lavoro, ha presentato il giorno 7 ottobre un documento dal titolo "Elementi di rilessione sul Salario Minimo in Italia". A seguire verrà presentato il documento finale sul lavoro povero e il salario minimo.
In data 11 agosto 2023 il Presidente del Consiglio dei Ministri ha formulato al CNEL la richiesta di un documento di osservazioni e proposte in materia di salario minimo in vista della prossima legge di bilancio.
I componenti della Commissione dell’informazione del CNEL concordano nel sottolineare l’estrema complessità del tema.
Tra le forze sociali e gli esperti si registrano posizioni alquanto diversificate se non contrapposte. Dieci anni di dibattito pubblico e analisi scientifiche non sono sin qui stati sufficienti per delineare tutti gli aspetti del problema,
Per evitare di replicare nelle dinamiche interne al CNEL schemi di ragionamento duali – che si prestano a strumentalizzazioni politiche ed eccessi di semplificazione di un problema altamente complesso – i componenti della Commissione dell’informazione del CNEL concordano sulla importanza di pervenire alla formulazione di un documento finale ampio e inclusivo. Un documento orientato cioè a condividere dati, scenari, possibili soluzioni e criticità.
Di seguito il documento presentato dal CNEL il giorno 7 ottobre 2023.