Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Rassegna Stampa Estera
12/06/2009

Corea del Nord: condannate due giornaliste americane

Dopo la condanna a 12 anni di lavori forzati comminata alle due giornaliste americane di CURRENT TV per "ingresso illegale" nel paese,  è partita la campagna mediatica globale per la loro liberazione. Il Report di Information Safety & Freedom.
 
 
 
 
Corea del Nord: condanna delle due giornaliste, prime mosse per la loro liberazione

10.06.09 - Le famiglie delle giornaliste condannate a 12 anni di lavori forzati per ingresso illegale, chiedono a Pyongyang una «prova di compassione» e si dicono «annientate» per la sentenza, dura oltre ogni previsioni.
L'americano-coreana Euna Lee e la sino-americana Laura Ling, che lavorano per Current Tv, l'emittente fondata dall'ex vicepresidente Al Gore, erano state fermate il 17 marzo al confine tra la Cina e la Corea del Nord e accusate di essere entrate illegalmente nel Paese con intenti «ostili». Ling e Lee stavano realizzando un reportage sui rifugiati nordcoreani in Cina.
 
Il processo, avvenuto in assoluta segretezza, come è consuetudine nel Paese, era cominciato giovedì  4 giugno e si era concluso con una condanna pesantissima. Il governatore del New Mexico, Bill Richardson, e l’ex vice presidente americano, Al Gore, appaiono in queste ore come i possibili negoziatori con la Corea del Nord per la liberazione delle due giornaliste. Richardson aveva partecipato nel 1994 e nel 1996 alla risoluzione in modo positivo di trattative riguardanti cittadini americani prigionieri in Corea del Nord. 
 
 
Per maggiori informazioni:
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind