Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Nuove tecnologie
23/10/2012

Rapporto Censis/UCSI sulla Comunicazione

Il CENSIS ha presentato in collaborazione con l'UCSI, la decima edizione del Rapporto sul mondo della Comunicazione. Gli approfondimenti tematici riguardano gli effetti della rivoluzione digitale, con il rafforzamento della tendenza alla personalizzazione dei media, la rinnovata concezione della privacy, i mutamenti in corso nel settore della pubblicità.
 
 
 
 
I media siamo noi. L'inizio dell'era biomediatica
 
Senato della Repubblica - Sala Capitolare - Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva - Piazza della Minerva, 38 - Roma

La decima edizione del Rapporto sulla comunicazione (sostenuto da 3 Italia, Mediaset, Mondadori, Rai e Telecom Italia) prosegue il monitoraggio dell’evoluzione dei consumi dei media - misurati ormai nell’arco di un decennio - e l’osservazione dei cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani, tracciando così le grandi linee di trasformazione del sistema dei media.
 
Tre approfondimenti tematici riguardano questioni di grande rilevanza e attualità. Il primo concerne gli effetti della rivoluzione digitale, con il rafforzamento della tendenza alla personalizzazione dei media: diventano centrali la trascrizione virtuale e la condivisione telematica delle biografie personali. Il secondo tema è la rinnovata concezione della privacy in un’epoca in cui il primato del soggetto si traduce nell’esibizione denudata del sé digitale. Il terzo argomento sono i mutamenti in corso nel settore della pubblicità e gli effetti sul pubblico.

IN ALLEGATO LA SINTESI per la STAMPA:


2012_10_03_rapporto_censis_su_comunicazione.pdf

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind