Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Nuove tecnologie
28/01/2015

Previsioni The Innovation Group 2015

Innovation Group ha presentato le previsioni relative al mercato dell'Information Technology per l'anno 2015. La concomitanza di fattori quali Q.E. della BCE, riduzione dei prezzi energetici, crescita del valore del Dollaro, potrebbero innescare una ripartenza del PIL italiano e dell'ICT.



L’analisi di The Innovation Group evidenzia come ci si trovi oggi di fronte a dinamiche distinte per un mercato di soluzioni ICT “tradizionali”, sostanzialmente in declino e caratterizzato da fenomeni di sostituzione, e un secondo in forte crescita costituito dal “nuovo”, ossia delle soluzioni che hanno fatto propria una nuova modalità di concepire il Digital, svincolandolo dal passato e basandolo sui nuovi paradigmi disruptive del Mobile, Cloud, Big Data e Social. 

Secondo The Innovation Group, mentre a livello internazionale si prevede una crescita del mercato IT, in Italia l’andamento rimane ancora negativo nel 2015. Il mercato digitale italiano è stimato pari a 69.3 miliardi di euro a fine 2014, con un tasso di variazione del -2.2% rispetto al 2013. Questo risultato è dato sostanzialmente dai risultati negativi dei mercati tradizionali dell’IT (-3.8%) e delle TLC (-7.9%), così come dell’elettronica di consumo (-8.2%). Rimane sostanzialmente invariato il mercato dei contenuti digitali (-0.1%), mentre l’unica voce positiva è quella relativa al mercato delle New Digital Technologies (+9.6%).

TIG prevede un’ulteriore crescita nell’utilizzo della Mobility in ambito business da imputarsi, nei prossimi anni, alla copertura di mercati addizionali, prima non raggiunti dai PC o da altri dispositivi: questo vale soprattutto per quegli ambiti molto specialistici (si pensi ai nuovi utilizzi di device Mobile e IoT da parte delle varie categorie di forza lavoro sul territorio).
 
 
Per maggiori informazioni:
 



PREVISIONI THE INNOVATION GROUP 2015

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind