Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Sistema creditizio e assicurativo


Prometeia: previsioni bilanci bancari 2015
23/11/2015
Per Prometeia nel 2015 il risultato economico del sistema bancario italiano tornerà positivo per 4,7 miliardi di euro, per poi accelerare fino a 11 miliardi nel 2018 : tornano utile e credito, ma i rischi rimangono. Allarme esuberi per i bancari a causa di fusioni e innovazione tecnologica.
Banking Summit 2015
13/10/2015
Grande Successo per l’evento organizzato da Innovation Group il 23 settembre 2015. Con oltre 340 partecipanti, si conferma il principale evento italiano dedicato ad approfondire il tema della trasformazione digitale dell’industria bancaria e dei servizi finanziari.
Cresce il Risparmio degli italiani
10/04/2015
Questo il dato emerso dall'edizione 2015 del Salone del Risparmio.
Nel 2014 la raccolta netta complessiva delle reti di promotori finanziari è stata di 23,7 miliardi. Il 43,9% delle discussioni online sul risparmio gestito passa dai Social Networks. Un nuovo strumento che il Promotore Finanziario dovrà sempre più dominare in futuro.
Quale futuro per i lavoratori bancari?
12/03/2015
Intervista al Professor Carl Benedikt Frey responsabile del “Programme on the impacts of Future Technology”
dell' Università di Oxford.
QUALE FUTURO PER IL LAVORATORI BANCARI?
Transazioni Online in Italia a 15 miliardi di Euro
21/02/2014
Secondo l'Osservatorio Mobile Payment del Politecnico di Milano, nel 2013 il valore delle transazioni per compravendita online in Italia ha raggiunto la ragguardevole cifra di 15 miliardi di Euro, in forte crescita rispetto all'utilizzo del contante.
MOBILE PAYMENT - SINTESI PER LA STAMPA
Intervista al Segretario Generale OCSE Angel Gurria
27/09/2013
Cresce la stretta creditizia in Italia: secondo Bankitalia, in luglio sì è rilevata una riduzione del 3,3% su base annua nell'erogazione di credito da parte delle Banche. Nonostante ciò le sofferenze sono in aumento. Secondo Gurria, il rigore nell'erogazione del credito deve continuare in quanto il rischio di un collasso del sistema finanziario in Italia ed in Europa non è ancora superato.
Consumatori all’attacco delle banche
28/01/2011
Secondo uno studio di Altroconsumo, effettuato sulle filiali di istituti di credito presenti in Italia, il 70% delle banche propone investimenti non in linea con le disponibilità finanziarie del cliente. Da Davos il sindacato mondiale UNI Global Union, rilancia il tema a livello planetario.
Banking Forum 2010
13/12/2010
La crisi economico/finanziaria e le nuove regole di Basilea III stanno cambiando l'industria bancaria italiana e internazionale. Nel corso del Forum che ha avuto luogo a Milano il 23 novembre, si è fatto il punto su come le banche italiane grazie all'ICT potranno affrontare lo scenario che si prospetta per i prossimi anni.
Indenni dalla Crisi: l'esempio delle BCC
15/06/2010
Negli ultimi anni “ha prevalso la teoria della finanza sulla teoria della banca", questo è uno dei motivi per cui le banche di credito cooperativo sono riuscite a sopportare e superare meglio la crisi.
Sintesi dell'incontro "Credito cooperativo, trasparenza e sviluppo sostenibile".
La Finanza sotto processo al Festival dell'Economia
06/06/2009
Terminato a Trento il quarto Festival dell'Economia: messi sotto processo Economisti e Istituzioni Finanziarie americane per aver condotto il mondo in una delle più gravi crsisi economiche della storia mondiale.

Vai a pagina 1Vai a pagina 3
Sei a pagina 2
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind