Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Sistema creditizio e assicurativo


Transazioni Online in Italia a 15 miliardi di Euro
21/02/2014
Secondo l'Osservatorio Mobile Payment del Politecnico di Milano, nel 2013 il valore delle transazioni per compravendita online in Italia ha raggiunto la ragguardevole cifra di 15 miliardi di Euro, in forte crescita rispetto all'utilizzo del contante.
MOBILE PAYMENT - SINTESI PER LA STAMPA
Intervista al Segretario Generale OCSE Angel Gurria
27/09/2013
Cresce la stretta creditizia in Italia: secondo Bankitalia, in luglio sì è rilevata una riduzione del 3,3% su base annua nell'erogazione di credito da parte delle Banche. Nonostante ciò le sofferenze sono in aumento. Secondo Gurria, il rigore nell'erogazione del credito deve continuare in quanto il rischio di un collasso del sistema finanziario in Italia ed in Europa non è ancora superato.
Consumatori all’attacco delle banche
28/01/2011
Secondo uno studio di Altroconsumo, effettuato sulle filiali di istituti di credito presenti in Italia, il 70% delle banche propone investimenti non in linea con le disponibilità finanziarie del cliente. Da Davos il sindacato mondiale UNI Global Union, rilancia il tema a livello planetario.
Banking Forum 2010
13/12/2010
La crisi economico/finanziaria e le nuove regole di Basilea III stanno cambiando l'industria bancaria italiana e internazionale. Nel corso del Forum che ha avuto luogo a Milano il 23 novembre, si è fatto il punto su come le banche italiane grazie all'ICT potranno affrontare lo scenario che si prospetta per i prossimi anni.
Indenni dalla Crisi: l'esempio delle BCC
15/06/2010
Negli ultimi anni “ha prevalso la teoria della finanza sulla teoria della banca", questo è uno dei motivi per cui le banche di credito cooperativo sono riuscite a sopportare e superare meglio la crisi.
Sintesi dell'incontro "Credito cooperativo, trasparenza e sviluppo sostenibile".
La Finanza sotto processo al Festival dell'Economia
06/06/2009
Terminato a Trento il quarto Festival dell'Economia: messi sotto processo Economisti e Istituzioni Finanziarie americane per aver condotto il mondo in una delle più gravi crsisi economiche della storia mondiale.
L’Europa della Finanza fa i conti con la crisi
12/02/2009
Forrester Financial Forum e IDC European IT Banking Forum, due importanti eventi che hanno permesso di fare il punto della situazione delle tecnologie nel settore bancario a livello europeo.
Report Finale IDC European Banking Forum
Le Banche trainano gli investimenti in tecnologie
25/03/2008
Gli istituti di credito sono i maggiori investitori in nuove tecnologie e ICT in Italia, secondo il recente rapporto "Scenario delle tecnologie in Banca" presentato a Milano lo scorso 10 marzo.
Banche: un 2007 vissuto pericolosamente
11/01/2008
Dollaro debole, crisi dei Subprime e Fusioni, rivoluzionano nel 2007 il volto della classifica delle principali banche mondiali: per la prima volta due italiane tra le prime dieci al mondo.
European IT Baking Forum 2007
06/12/2007
Un resoconto del Convegno svoltosi il 15 e 16 novembre 2007 a Milano, dove il Banking 2.0 caratterizzato da globalizzazione, disintermediazione, concentrazione, si è confrontato con la tematica della Corporate Social Responsability.

Vai a pagina 3Vai a pagina 5Vai a pagina 8
Sei a pagina 4
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind