Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Eventi e iniziative

Atti del Convegno:  "Alla conquista del SUD"
28/03/2012
Disponibili sul sito del Centro Studi Pietro Desiderato della FABI (Federazione autonoma bancari italiani), gli interventi dei relatori del Convegno "Alla conquista del Sud. Il risiko bancario sulle spalle del Meridione" presentato a Palermo.
Intervento del Prof. Barone
Intervento della Prof.ssa Palidda
Intervento del Prof. Dominici
Banche al Sud
25/11/2011
Presentata a Palermo dal Centro Studi Pietro Desiderato una ricerca sulla situazione del credito nel Meridione. Politiche di erogazione dei prestiti sempre più avare verso le piccole medie imprese e costo del denaro ancora proibitivo.

Presentata a Milano  "Destinazione Banca"
26/10/2010
Presentato a Milano, lo studio congiunto Fabi - Centro Studi Sociali "Pietro Desiderato" sul lavoro precario in Banca. Secondo il maggiore sindacato dei bancari, le assunzioni a tempo indeterminato in Banca sono crollate dal 41% A 29%.
Destinazione Banca
06/10/2010
Sarà presentata a Milano il 13 ottobre presso l’NH President Hotel la prima indagine nazionale sul fenomeno del precariato nel settore del credito. La ricerca, intitolata “Destinazione banca”, è stata condotta dal Centro Studi sociali Pietro Desiderato.
Combattere le discriminazioni sul posto di lavoro
27/09/2010
Concluso, con la presentazione a Bruxelles, il Progetto N.O.R.M.A., nuove linee guida e di formazione per affrontare e superare le discriminazioni sul lavoro attraverso un nuovo modello di dialogo sociale.
ATTIVAmente
06/08/2010
ATTIVAmente
Conoscere per sapere.
La pubblicazione analizza la struttura e gli assetti contrattuali nel settore del Credito fornendo un valido spunto per l'approfondimento da parte dei quadri sindacali e dei dipendenti.
CCNL Bancari
06/08/2010
CCNL Bancari
Manuale commentato sul Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo ai dipendenti delle Banche appartenenti all'Associazione Bancaria Italiana.
Diversamente Uguale
06/08/2010
Diversamente Uguale
Manuale commentato sul Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo ai dipendenti delle Banche di Credito Cooperativo.
L'ABC della previdenza sociale
06/08/2010
L'ABC della previdenza sociale
Approfondimento relativo alle norme che regolano la previdenza sociale con particolare attenzione al settore del Credito ed ai Fondi Pensione appartenenti ai singoli gruppi bancari.
Valutazione dei rischi psicosociali nel credito
01/12/2009
Seminario sul tema “Nuovi orientamenti in materia di valutazione dei rischi psicosociali nel settore del credito”, presentato a lato dell'Assemblea Nazionale degli RLS FABI FNA.
CNEL - ISPESL, Roma 1 dicembre 2009.

Vai a pagina 1Vai a pagina 3
Sei a pagina 2
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind