Secondo l'Osservatorio Innovative Payments, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, i pagamenti digitali in Italia hanno raggiunto i 206 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2023 (+13%) e puntano al “pareggio” con il transato in contanti a fine anno.
La Federazione Autonoma Bancari Italiani analizza l'evoluzione del sistema bancario italiano negli ultimi anni, con la diminuzione degli sportelli e dei dipendenti e la conseguente crescita dei servizi online.
La Federazione Autonoma Bancari Italiani fotografa la situazione dei Mutui e del Credito al Consumo in Italia. L’aumento del costo del denaro, l’incremento dei tassi e la corsa dell’inflazione riducono il reddito disponibile e mettono in difficoltà i clienti delle banche nel rispettare le scadenze.
La Federazione Autonoma Bancari Italiani fotografa la situazione dei Mutui e del Credito al Consumo in Italia a seguito dell’aumento dei tassi d’interesse decisi dalla BCE.
La Federazione Autonoma Bancari Italiani fotografa la situazione dei Mutui e del Credito al Consumo in Italia a seguito dell’aumento dei tassi d’interesse decisi dalla BCE.
Secondo uno Studio della Federazione Autonoma Bancari Italiani gli istituti di credito registrano un indice di liquidità al 176%, un grado di qualità del patrimonio al 16,2% ed il livello di redditività che sfiora il 9%. Una situazione di tranquillità che riguarda tutto il settore bancario europeo.
La Federazione Autonoma Bancari Italiani fotografa la situazione dei risparmi dei cittadini del nostro Paese. Nel 2022 il saldo cala di quasi 20 miliardi di euro, la prima volta dal 2017.
La Federazione Autonoma Bancari Italiani fotografa la situazione dei risparmi dei cittadini del nostro Paese. La ricchezza finanziaria vale 5.256 miliardi (+50% dal 2011); il contante è il più amato dagli italiani: sui conti correnti 1.629 miliardi (+45%). Boom di polizze assicurative (+78%), crescono di 560 miliardi gli investimenti azionari, sale il peso dei fondi comuni (+227%), crollano le obbligazioni.
Dal 12 marzo in applicazione delle immediate sanzioni finanziarie e commerciali da parte dell'Europa, la Commissione europea conferma l'esclusione dal sistema Swift di 7 banche russe.
La FABI, ha presentato uno studio relativo alla presenza e distribuzione dei Crediti in Sofferenza nel settore bancario. Al 4,39% dei clienti (22mila soggetti su oltre mezzo milione complessivo) sono riconducibili crediti non rimborsati pari a oltre 28 miliardi sul totale di 48 miliardi.