Per Prometeia nel 2015 il risultato economico del sistema bancario italiano tornerà positivo per 4,7 miliardi di euro, per poi accelerare fino a 11 miliardi nel 2018 : tornano utile e credito, ma i rischi rimangono. Allarme esuberi per i bancari a causa di fusioni e innovazione tecnologica.
Grande Successo per l’evento organizzato da Innovation Group il 23 settembre 2015. Con oltre 340 partecipanti, si conferma il principale evento italiano dedicato ad approfondire il tema della trasformazione digitale dell’industria bancaria e dei servizi finanziari.
Questo il dato emerso dall'edizione 2015 del Salone del Risparmio.
Nel 2014 la raccolta netta complessiva delle reti di promotori finanziari è stata di 23,7 miliardi. Il 43,9% delle discussioni online sul risparmio gestito passa dai Social Networks. Un nuovo strumento che il Promotore Finanziario dovrà sempre più dominare in futuro.
Secondo l'Osservatorio Mobile Payment del Politecnico di Milano, nel 2013 il valore delle transazioni per compravendita online in Italia ha raggiunto la ragguardevole cifra di 15 miliardi di Euro, in forte crescita rispetto all'utilizzo del contante.
Cresce la stretta creditizia in Italia: secondo Bankitalia, in luglio sì è rilevata una riduzione del 3,3% su base annua nell'erogazione di credito da parte delle Banche. Nonostante ciò le sofferenze sono in aumento. Secondo Gurria, il rigore nell'erogazione del credito deve continuare in quanto il rischio di un collasso del sistema finanziario in Italia ed in Europa non è ancora superato.
Secondo uno studio di Altroconsumo, effettuato sulle filiali di istituti di credito presenti in Italia, il 70% delle banche propone investimenti non in linea con le disponibilità finanziarie del cliente. Da Davos il sindacato mondiale UNI Global Union, rilancia il tema a livello planetario.
La crisi economico/finanziaria e le nuove regole di Basilea III stanno cambiando l'industria bancaria italiana e internazionale. Nel corso del Forum che ha avuto luogo a Milano il 23 novembre, si è fatto il punto su come le banche italiane grazie all'ICT potranno affrontare lo scenario che si prospetta per i prossimi anni.
Negli ultimi anni “ha prevalso la teoria della finanza sulla teoria della banca", questo è uno dei motivi per cui le banche di credito cooperativo sono riuscite a sopportare e superare meglio la crisi.
Sintesi dell'incontro "Credito cooperativo, trasparenza e sviluppo sostenibile".
Terminato a Trento il quarto Festival dell'Economia: messi sotto processo Economisti e Istituzioni Finanziarie americane per aver condotto il mondo in una delle più gravi crsisi economiche della storia mondiale.