La Federazione Autonoma Bancari Italiani analizza l'evoluzione del sistema bancario italiano negli ultimi anni, con la diminuzione degli sportelli e dei dipendenti e la conseguente crescita dei servizi online. Nel Sud si è verificata negli ultimi anni una vera e propria "desertificazione" degli sportelli.
La FABI, ha presentato un indice per misurare la qualità e la quantità delle iniziative delle banche italiane in campo sociale. Una indagine a tappeto per misurare il grado di solidarietà degli istituti di credito. È il primo strumento di questo tipo in Italia.
Istat e UNAR hanno pubblicato uno studio con i principali risultati sulle misure di diversity management per le diversità LGBT+ che sono state realizzate dalle imprese con almeno 50 dipendenti dell’industria e dei servizi.
Libertà di Stampa & Diritto all'Informazione presenta in tre puntate un approfondito resoconto sul caso Facebook / Cambridge Analytica.
Oggi il Guardian pubblica ulteriori articoli relativi alla possibile manipolazione delle votazioni sulla Brexit nel Regno Unito.
Terminata a Milano la settima edizione di Dal Dire al Fare: più di 3000 visitatori hanno partecipato agli oltre 40 eventi e alle diverse attività presenti in calendario. Un programma ricco e interessante che ha coinvolto maggiormente il pubblico rispetto al passato.
La due giornate del Salone milanese dedicato alla Responsabilità Sociale d’Impresa, ha visto una crescita molto importante: le Imprese a seguito della Crisi sembrano orientate ad accelerare le proprie iniziative legate alla CSR.
Nel corso della chiusura del Forum di Davos è stata presentata la classifica mondiale delle prime 100 Corporation per "crescita sostenibile". Prevale l'Occidente a discapito di Cina ed India, ma solo due italiane figurano tra le prime.
In un periodo di crisi finanziaria, cresce in Italia l'interesse per la Responsabilità Sociale delle Imprese nei confronti degli Stakeholder: ne è conferma il successo del recente salone della CSR "Dal Dire al Fare".
La Responsabilità Sociale d'Impresa è un tema che sempre più influenza le scelte delle aziende, in particolare in un settore critico dell'economia nazionale come quello del Credito.
Un resoconto della terza edizione di "DAL DIRE AL FARE", il Salone riconosciuto da CSR Europe come il Marketplace italiano della Responsabilità Sociale d’Impresa.