Nella Newsletter di Aprile 2021, la EFES presenta la Rassegna economica dell'azionariato dei dipendenti nei Paesi Europei nel 2020. Nell'anno passato quale emerge un ulteriore progresso verso l'azionariato dei dipendenti in Europa, anche durante questa nuova crisi.
Nella Newsletter di Marzo 2021, la EFES analizza i risultati del piano di azionariato ai dipendenti in vigore in Francia. Nei piani di acquisto di azioni, i dipendenti sono invitati a investire una parte dei loro risparmi in azioni aziendali.
Nella Newsletter di Febbraio 2021, la EFES analizza il numero di dipendenti azionisti in Europa che continua a crescere. Nelle grandi aziende, la proprietà dei dipendenti ha sofferto delle politiche negative adottate dai governi di paesi come la Francia o la Danimarca all'inizio del 2010.
Nella Newsletter di Gennaio 2021, la EFES, in merito alla diffusione dell'azionariato ai dipendenti, analizza il caso della Gran Bretagna. Secondo lo studio, il Regno Unito è finora l'unico paese europeo che sia stato in grado di attuare un’efficace politica di partecipazione azionaria del personale nelle PMI.
Nella Newsletter di Dicembre 2020, la EFES analizza come la partecipazione azionaria dei dipendenti ESOP permetta di ottenere un risparmio d'imposta, nella maggior parte dei paesi europei, a seconda delle aliquote d'imposta sul reddito aziendale e sui dividendi.
Nella Newsletter di Ottobre 2020, la EFES analizza il modello di partecipazione azionaria ESOP negli Stati Uniti. Come si può introdurre questo tipo di piano di partecipazione azionaria dei dipendenti in ogni paese europeo? Lo spiega un gruppo di esperti europei e americani.
Nella Newsletter di Luglio 2020, la EFES descrive il modello per attuare pani di partecipazione alla proprietà delle PMI infinitamente più efficace di qualsiasi altro. Si chiama ESOP - Employee stock ownership plan, Piano di azionariato dei dipendenti
L'azionariato dei dipendenti in tempi di pandemia.
La EFES rivolge un appello a tutti i Governi ed Istituzioni europee affinchè la leva fiscale e le politiche pubbliche non ostacolino, ma promuovano ed agevolino l’azionariato e la partecipazione dei dipendenti.
Nella Newsletter di Marzo 2020, la EFES evidenzia lo sviluppo dell’azionariato dei dipendenti in Europa. La crescita numerica degli azionisti dipendenti mostra una cifra di 7,2 milioni nelle grandi imprese europee. Sommati i dipendenti azionisti delle PMI, il dato totale arriva a 8,2 milioni.
Nella Newsletter di Febbraio 2020, la EFES comunica che in UK dopo la legge sulla partecipazione all'azionariato da parte dei dipendenti, cresce il numero di aziende che adotta tale strategia. Il numero mensile è il più alto da quando lo schema è stato introdotto nella legislazione Britannica nel 2014.