Secondo AsiaNews un'attivista arrestata lo scorso 29 luglio per aver concesso un'intervista ad un giornalista straniero è stata condannata al lager per aver "disturbato l'ordine pubblico".
A pochi giorni dall'inizio delle Olimpiadi Cinesi, Information Safety Freedom pubblica un dossier, costantemente aggiornato online, dedicato al rispetto della libertà di informazione in Cina.
Information Safety and Freedom riporta l'evoluzione dello stato della Libertà di Stampa in Cina anche in vista delle prossime Olimpiadi che avranno luogo nel mese di agosto. Molta ancora la strada da percorrere da parte del colosso asiatico.
Anche Il quotidiano Iraniano Teheran Times, riporta le previsioni economiche poco felici per il nostro Paese, caratterizzate da crescita stagnante, ritorno ad un incremento del Deficit Pubblico e accuirsi della crisi finanziaria importata, a causa dell'effetto Subprime, dagli USA.
Il quotidiano americano New York Times, analizza lo stato dell'immigrazione in Europa, ed in particolare in Italia, evidenziandone le opportunità ed i rischi alla luce delle recenti disposizioni legislative approvate.
Il quotidiano argentino "La Nacion" traendo spunto dal clamore relativo all'eliminazione della nazionale italiana agli Europei di calcio, sottolinea come questa non sia l'unica "sconfitta" accumulata recentemente dal Bel Paese.
Il quotidiano transalpino Libération si occupa di descrivere ai francesi la connessione tra business dei rifiuti e criminalità organizzata che in Italia, secondo il Rapporto Ecomafie, ha raggiunto il valore di 18,4 miliardi di Euro.
Il tragico terremoto che ha colpito la Cina e gli atti di eroismo del popolo cinese nel soccorrere i malcapitati non deve far dimenticare, secondo Reporters Sans Frontières, che ancora oggi vengono arrestati internauti cinesi per aver postato un semplice articolo di protesta su Internet.
Secondo il quotidiano svizzero Le Temps, con l'avviarsi dell'economia italiana verso la recessione, si rafforza la dicotomia tra una parte del Paese che resiste alla crisi e regioni in cui ai vecchi problemi economici se ne sommano nuovi.
Il quotidiano inglese Financial Times commenta la concessione del prestito-ponte erogato dall'attuale governo italiano con lo scopo di permettere al governo entrante di trovare una soluzione per la compagnia di bandiera italiana.