Information Safety and Freedom riporta la notizia rilasciata da "Asia News" secondo la quale, l'uscita di Google dal mercato cinese sta generando un effetto domino di abbandoni da parte di grandi compagnie Internet mondiali.
La quarta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, si svolgerà a Perugia dal 21 al 25 aprile 2010. Ospite d'onore l'ex Vice Presidente degli Stati Uniti e Premio Nobel per la Pace Al Gore.
Secondo una nota Reuters riportata da ISFreedom, quando Google ha lanciato il guanto di sfida ai censori cinesi di Internet, ha anche sfidato la lealtà della giovane generazione "connessa" del Paese.E' il banco di prova per la libertà di espressione dei navigatori cinesi.
ll Parlamento Europeo ha approvato la riforma delle telecomunicazioni. Per la prima volta, l'accesso ad Internet viene garantito con una protezione giuridica equivalente a un diritto o a una libertà fondamentale. Il commento di Information Safety and Freedom.
Information & Safety Freedom riporta la notizia secondo la quale i blogger iraniani si starebbero organizzando per una manifestazione a favore delle donne. Nel contempo Twitter la famosa piattaforma di micro-blogging e social nerwork è stata vittima nella notte in Iran di un attacco hacker.
Secondo l'agenzia internazionale APCOM ripresa da ISFreedom, le affermazioni del Presidente statunitense Barack Obama sulla libertà di stampa e sulla libertà di espressione sul Web sono state 'censurate' oltre che dalla tv ufficiale anche dai siti web cinesi.
Reporters sans Frontières, evidenzia la situazione della libertà di stampa in Turchia, nazione candidata ad entrare nell'Unione Europea. La giornalista Aylin Duruoglu, già detenuta nella prigione di Bakirköy (Istanbul), è accusata di appartenere a un gruppo terrorista.
Information & Safety Freedom riporta la notizia dell'uccisione del giornalista e documentarista franco-spagnolo Christian Póveda rinvenuto con ferite da arma da fuoco all’interno del suo fuoristrada in una zona rurale del distretto di San Salvador.
Information & Safety Freedom riporta la notizia rilasciata dall'Agenzia di Stampa cinese "Nuova Cina" secondo la quale i navigatori su Internet in Cina sarebbero 338 milioni, più dell'intera popolazione americana. Nonostante i numeri sempre più importanti, rimane il problema della censura e della libertà di espressione.
In un articolo sul quotidiano inglese Morning Star, il Segretario Generale di UNI Global Union analizza la situazione del mondo del lavoro negli USA sottolineando le possibilità di una svolta epocale grazie all'approvazione del "Employee Free Choice Act".