Nella Newsletter di Febbraio 2023, la EFES analizza la situazione dell'azionariato ai dipendenti in Canada. Il governo canadese sta per introdurre la formula dell'Employee Ownership Trust, come già introdotta con successo nel Regno Unito.
Nella Newsletter di Dicembre 2022, la EFES sottolinea l'aumento di proposte politiche a favore dell'azionariato ai dipendenti. In Gran Bretagna, il partito laburista ha presentato una proposta di legge che riformerebbe i piani di partecipazione azionaria dei dipendenti al fine di consentire un accesso preferenziale ai lavoratori a basso reddito.
Nella Newsletter di Novembre 2022, la EFES mette in evidenza la crescita di trasferimenti di imprese ai dipendenti, che si è accelerata ulteriormente dall'inizio dell'estate in Gran Bretagna: è stato raggiunto il traguardo di 1.000 nuove imprese cedute e 75.000 nuovi azionisti dipendenti.
Nella Newsletter di Ottobre 2022, la EFES effettua un approfondimento sulla partecipazione azionaria dei dipendenti che assume molte forme: esistono esistono infatti circa dieci modelli differenti. Nonostante tutti gli sforzi l'azionariato dei dipendenti è ancora relativamente poco diffuso.
Nella Newsletter di Settembre 2022, la EFES descrive il significato di
azionariato ai dipendenti applicato nelle sue varie forme, in Europa e USA. Nella Rassegna Stampa, articoli selezionati per Agosto 2022 in 5 Stati: Repubblica Ceca, Francia, Italia, Regno Unito, USA.
Nella Newsletter di Luglio 2022, la EFES descrive la vertiginosa crescita dell'azionariato dei dipendenti nelle PMI in Gran Bretagna.
Nella Rassegna Stampa, notizie da Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Francia, Regno Unito, USA.
Nella Newsletter di Maggio 2022, la EFES descrive come recentemente sia stato istituito il Consorzio "Ownership Works" per sostenere lo sviluppo negli Stati Uniti dell'azionariato ai dipendenti, quale fulcro di una strategia ESG per il 2030.
Nella Newsletter di Aprile 2022, la EFES pubblica la Rassegna economica dell'azionariato dei dipendenti nei Paesi Europei nel 2021. Ottima progressione del numero dei dipendenti azionisti in Europa, con una capitalizzazione detenuta pari a 433 miliardi di euro in azioni delle aziende di appartenenza, nuovo record.
Nella Newsletter di Gennaio 2022, la EFES effettua un riepilogo dei modelli di investimento dei dipendenti nell'azionariato delle aziende per cui lavorano. I piani di azionariato dei dipendenti possono essere divisi in due categorie principali: proprietà azionaria individuale diretta e proprietà azionaria collettiva indiretta.
Nella Newsletter di Dicembre 2021, la EFES riporta la situazione dell'azionariato ai dipendenti in Norvegia: solo il 10% circa dei dipendenti delle grandi aziende è anche azionista. Per recuperare il ritardo, il governo norvegese aveva deciso di aumentare gli incentivi all’azionariato dei dipendenti nel 2021.