Nella periodica Newsletter, la EFES presenta la conferenza europea sull'azionariato ai dipendenti che si terrà a Bruxelles il giorno 6 Febbraio 2019.
Nella rassegna stampa notizie da USA, Francia, Germania, Italia, Svizzera ed altri Paesi,
Nella periodica Newsletter, la EFES si chiede quale sia il modo migliore per far funzionare veramente la partecipazione dei dipendenti alle loro società. In UK, ad esempio si pensa che l’azionariato ai dipendenti sia una cosa eccellente. Tuttavia le nuove proposte avanzate dal Partito Laburista hanno innescato violente polemiche.
Nella periodica Newsletter, la EFES evidenzia come la promozione dell’azionariato ai dipendenti sia un fenomeno che sta coinvolgendo gran parte dell’Europa. Nuove leggi già approvate in Irlanda, Francia, Svezia e Paesi Bassi, mentre sono in discussione analoghi progetti in Germania Austria e Svizzera.
Nella periodica Newsletter, la EFES presenta un nuovo sito che illustra la partecipazione dei dipendenti. Employee-Owned America è un sito dove sono illustrate le basi della partecipazione dei dipendenti, presentando anche notizie, eventi e nuove idee.
Nella periodica Newsletter, la EFES presenta il "Barometro delle politiche di azionariato dei dipendenti negli Stati Europei". Venti Paesi europei adottano politiche di promozione della partecipazione azionaria dei dipendenti: erano 18 nel 2017 e 15 nel 2015.
Il barometro raggiunge i massimi storici.
Nella periodica Newsletter, la EFES analizza le discriminazioni positive e negative nei diritti di voto, dei dipendenti azionisti. In alcuni stati europei i diritti di voto sono raddoppiati a favore dei dipendenti. In altri stati invece la discriminazione è negativa, questo significa che i dipendenti hanno meno potere come azionisti.
Nella periodica Newsletter, la EFES analizza la Rappresentanza dei dipendenti nei Consigli delle grandi aziende.
I dipendenti sono presenti oggi in molte Società europee, sia nei Consigli di Amministrazione che nei Consigli di Sorveglianza.
Nella periodica Newsletter, la EFES sottolinea come il 2017 sia stato un nuovo anno record per la partecipazione azionaria dei dipendenti, che ammonta a quasi 400 miliardi di Euro, il 3,20%. Nelle grandi imprese europee l'86,6% propone ai propri dipendenti piani di azionariato.
Nella periodica Newsletter, la EFES riepiloga i dati del "Barometro delle Politiche di azionariato dei dipendenti negli stati europei nel 2017", riportando notizie positive sullo sviluppo delle politiche fiscali in direzione di aumentare l'incentivazione per l'azionariato dei dipendenti.
Nella periodica Newsletter, la EFES riporta la lettera di richiamo alla Commissione europea al suo impegno nel lanciare un piano di informazione internazionale al fine di aumentare la consapevolezza sullo sviluppo dell’azionariato dei dipendenti in Europa.