ISFreedom il sito dedicato alla libertà di stampa nel mondo riporta quotidianamente notizie sulla violazione del diritto all'informazione.
In questa selezione: Turchia e Iran.
In evidenza il Rapporto Freedom on The net 2011,
Libertà di Stampa Diritto all'Informazione, riporta una analisi del Nieman Lab sull'andamento dei Social Media, in cui evidenzia l'evoluzione dei nuovi format giornalistici per I-Pad e SmartPhone, con l'importante iniziativa lanciata dal magnate dei Media Rupert Murdoch.
Libertà di Stampa Diritto all'Informazione, riporta una ricerca di ComScore sui primi 50 siti online americani. Il primo gruppo della carta stampata in classifica è il New York Times, al 13° posto - il Washington Post solo al 47° posto.
Il quotidiano francese l'Expansion riporta in un approfondimento, il dato reso pubblico dalla Banca d'Italia il 14 giugno scorso relativo allo stato del debito italiano.
Secondo l'annuale Rapporto di Freedom House, riportato da Information Safety and Freedom, nel mondo solo un abitante su sei vive in paesi in cui l'informazione è libera. L'Italia (parlty free) è al 72° posto, superata nel 2010 da Tonga, Ghana e Cile.
Per la prima volta nella sua storia, il Premio Pulitzer, considerato il "Nobel" per il giornalismo è assegnato ad una realtà giornalistica non profit presente unicamente sul web. LSDI riporta la notizia che segna una svolta nel mondo dell'informazione.
La quarta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, si svolgerà a Perugia dal 21 al 25 aprile 2010. Ospite d'onore l'ex Vice Presidente degli Stati Uniti e Premio Nobel per la Pace Al Gore.
ll Parlamento Europeo ha approvato la riforma delle telecomunicazioni. Per la prima volta, l'accesso ad Internet viene garantito con una protezione giuridica equivalente a un diritto o a una libertà fondamentale. Il commento di Information Safety and Freedom.
Reporters sans Frontières, evidenzia la situazione della libertà di stampa in Turchia, nazione candidata ad entrare nell'Unione Europea. La giornalista Aylin Duruoglu, già detenuta nella prigione di Bakirköy (Istanbul), è accusata di appartenere a un gruppo terrorista.
Information & Safety Freedom riporta la notizia dell'uccisione del giornalista e documentarista franco-spagnolo Christian Póveda rinvenuto con ferite da arma da fuoco all’interno del suo fuoristrada in una zona rurale del distretto di San Salvador.