Il Consiglio Nazionale per l'Economia ed il Lavoro, ha presentato a Roma il prestigioso Rapporto Annuale sull'andamento del mondo del lavoro nel 2014 e le previsioni per il 2015. Aumenta in italia il fenomeno dei Working Poors e dei giovani scoraggiati che hanno smesso di cercare lavoro.
Il Consiglio Nazionale per l'Economia ed il Lavoro presenta periodicamente una Newsletter dedicata all'evoluzione del mondo del lavoro. In questo numero Il disegno di legge delega sul lavoro, il Rapporto 2014 CNEL-ISTAT sul benessere equo e sostenibile.
Presentato a Roma il secondo rapporto CNEL/ISTAT sul Benessere in Italia. L'acuirsi della crisi economica ha determinato una grave contrazione dell'impiego di risorse umane del Paese e un aumento delle disuguaglianze territoriali e generazionali.
Secondo l'International Labour Organization, i paesi che hanno investito nella qualità dell’occupazione hanno registrato i maggiori progressi, nel contempo i paesi in via di sviluppo colmano il ritardo con le economia avanzate.
Secondo l'annuale rapporto sull'Occupazione nel Mondo, pubblicato dall'International Labour Organization, nonostante la ripresa economica possa essere tangibile in Europa e la crescita sia forte nel resto del mondo, la disoccupazione continuerà a rimanere su livelli inaccettabili.
Presentata l'edizione 2013 del Rapporto sulla professione giornalistica in Italia effettuata a cura LSDI. Si riduce il lavoro dipendente, cresce quello autonomo e aumenta in modo sempre più marcato il gap nei redditi fra i due segmenti della professione.
Il CNEL ha presentato a Roma l'annuale rapporto sul Mercato del Lavoro in Italia. Con la crisi la disoccupazione è salita oltre il 12% , ma il dato più grave secondo il CNEL è che tale livello potrebbe non più essere congiunturale ma strutturale.
Alla fine del mese di Luglio 2013 l’indice delle retribuzioni contrattuali è cresciuto dell'1,5% rispetto al Luglio 2013. Per il settore credito e assicurazioni il dato è pari all'1,8% in linea con l'andamento inflattivo.
Secondo l'ISTAT Il tasso di disoccupazione in Italia si attesta al 12,2%, quale nuovo massimo dall'inizio della serie storica del 2004. Anche in riferimento alle vecchie serie storiche è il dato peggiore dal 1977.
Il 31 dicembre 2012, la legge n. 233. pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 3 gennaio 2013 ha sancito l' Equo compenso nel settore giornalistico.
La legge diventerà operativa dal 18 gennaio 2013.