IL CNEL, ha presentato il "Rapporto sul mercato del lavoro 2009-2010". In presenza di una moderata ripresa nella crescita delle forze di lavoro (+0,6%), si stima che nella media dell'anno il tasso di disoccupazione si posizionerà all'8,7%.
La cooperazione tra simili sarà l’obiettivo primario dei prossimi anni. Intervista a Vernon Lomax Smith, Premio Nobel 2002 per l'Economia, rilasciata alla Voce dei Bancari nel corso della quinta edizione del Festival dell'Economia di Trento.
Combattere la disoccupazione sarà l’obiettivo primario dei prossimi anni. Intervista a George Akerlof, Premio Nobel 2001 per l'Economia, rilasciata alla Voce dei Bancari nel corso della quarta edizione del Festival dell'Economia di Trento.
L’Istituto nazionale di statistica ha comunicato, il giorno 1 settembre, i risultati della rilevazione sull’occupazione, gli orari di lavoro e le retribuzioni nelle imprese con 500 e più addetti del settore privato.
Il Cnel ha presentato nel mese di Luglio l'annuale Rapporto sul Mercato del Lavoro in Italia per il 2007. Nel 2008 previsto un ristagno dell'occupazione, l'eventuale incremento sarà merito degli immigrati.
In occasione della Giornata internazionale della Donna l'ILO/OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro) ha pubblicato il rapporto
"Le tendenze globali dell'occupazione femminile", secondo il quale oggi lavorano nel mondo 1,2 miliardi di donne.
Secondo gli ultimi dati elaborati da Eurostat, un occupato nel settore industriale considerato in senso lato accumula ogni ora 12,32 unità di reddito calcolate in standard di potere d’acquisto omogenei
Nel mondo del lavoro a livello europeo si discute sull'applicazione del modello nordico che unisce alla flessibilità ampie tutele in caso di disoccupazione.
Dopo anni di discussione è stata approvata oggi dal Parlamento Europeo la Direttiva che regolerà in futuro la libera circolazione dei servizi in Europa. Gli Stati membri avranno 3 anni per l'adozione.
di Pietro Gentile
I due colossi Cina e India avanzano rapidamente aggredendo il mondo tecnologico-industriale e dei servizi con la loro forza nella produzione di massa. Abbiamo parlato di tale fenomeno con Federico Rampini autore del libro "L'Impero di Cindia".