In occasione della Giornata internazionale della Donna l'ILO/OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro) ha pubblicato il rapporto
"Le tendenze globali dell'occupazione femminile", secondo il quale oggi lavorano nel mondo 1,2 miliardi di donne.
Secondo gli ultimi dati elaborati da Eurostat, un occupato nel settore industriale considerato in senso lato accumula ogni ora 12,32 unità di reddito calcolate in standard di potere d’acquisto omogenei
Nel mondo del lavoro a livello europeo si discute sull'applicazione del modello nordico che unisce alla flessibilità ampie tutele in caso di disoccupazione.
Dopo anni di discussione è stata approvata oggi dal Parlamento Europeo la Direttiva che regolerà in futuro la libera circolazione dei servizi in Europa. Gli Stati membri avranno 3 anni per l'adozione.
di Pietro Gentile
I due colossi Cina e India avanzano rapidamente aggredendo il mondo tecnologico-industriale e dei servizi con la loro forza nella produzione di massa. Abbiamo parlato di tale fenomeno con Federico Rampini autore del libro "L'Impero di Cindia".
In crescita progressiva in Italia l'utilizzo dello strumento del Part Time da parte dei lavoratori. Le donne sono le maggiori utilizzatrici ma avanzano anche giovani ed anziani.
Lo stato di agitazione è iniziato il 6 febbraio ed al 21 marzo non si intravedono ancora sbocchi positivi. I lavoratori si oppongono ad un aumento dell'orario di lavoro a parità di stipendio.
Il premier francese De Villepin punta all'aumento della flessibilità in entrata nel mondo del lavoro per risollevare le sorti dell'economia in Francia.