Presentata l'edizione 2016 del Rapporto sulla professione giornalistica in Italia con riferimento all'editoria online. Il quadro che emerge dallo studio, svolto dall'Ordine dei Giornalisti in collaborazione con Anso è pieno di ombre e criticità.
Un approfondito studio sulla regolamentazione del mercato del lavoro in Europa, particolarmente utile a seguito della scelta del Regno Unito di uscire dall'Unione Europea.
Un approfondito studio sull'educazione dei giovani alle nuove tecnologie svolto dal "Center for Universal Education" dell'Università di Brookings rivela interessanti nozioni sull'atteggiamento dei piccoli indicando i migliori percorsi per i nuovi lavori che nasceranno in futuro.
Un approfondito studio sulla Grande Depressione del 1929 e le relative soluzioni per l'uscita da essa con il New Deal. Termini e paragoni validi ancora oggi per l'attuale congiuntura economica europea.
Presentata la sesta indagine europea sulle condizioni di lavoro
da parte di Eurofound. I risultati dell’indagine sottolineano la complessa realtà con la quale devono confrontarsi i responsabili politici europei se vogliono costruire un’Europa equa e competitiva.
Nel mese di Febbraio è entrato in vigore il "Testo unico dei doveri del giornalista", approvato a fine gennaio dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti.
Presentata l'edizione 2016 del Rapporto sulla professione giornalistica in Italia effettuata a cura LSDI. Si riduce ulteriormente il lavoro dipendente, cresce quello autonomo e aumenta in modo sempre più marcato il gap nei redditi fra i due segmenti della professione.
E' in linea da oggi l'intervista al Premio Nobel Joseph Stiglitz effettuata in Trento nel corso dell'edizione 2015 del Festival dell'Economia. Stiglitz è attivo da anni sul tema della disuguaglianza, opinionista per le principali testate mondiali e consigliere economico dell'Amministrazione USA.
Alla fine del mese di Settembre 2014 nel confronto con settembre dell'anno precedente l'occupazione nelle grandi imprese diminuisce dello 0,8% al lordo della Cassa Integrazione. La retribuzione lorda per dipendente aumenta, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, dello 0,8%.
Il Consiglio Nazionale per l'Economia ed il Lavoro, ha presentato a Roma il prestigioso Rapporto Annuale sull'andamento del mondo del lavoro nel 2014 e le previsioni per il 2015. Aumenta in italia il fenomeno dei Working Poors e dei giovani scoraggiati che hanno smesso di cercare lavoro.