Secondo l’indagine condotta dalla School of Management del Politecnico di Milano, sono in forte crescita nelle aziende gli investimenti previsti per Social Network & Community e per la Unified Communication & Collaboration.
Secondo l'anteprima del Rapporto Assinform 2010 rilasciata il 10 marzo, l’Italia ha approfondito il ritardo tecnologico con gli altri paesi registrando una contrazione dell’Informatica tra le più consistenti, pari a -8,1%, a fronte di una decrescita media mondiale del settore di – 5,4%.
Secondo il rapporto sullo stato sociale dell'Italia, rilasciato dal Censis, un italiano su tre usa i Social Networks quali YouTube, Facebook, Flickr: in particolare, tra i giovani, la quasi totalità ha una dimestichezza con tali nuovi strumenti di comunicazione multimediale online.
Secondo l'anticipazione del Rapporto Assinform 2009 presentato a Milano, nel settore ICT e delle tecnologie avanzate sono a rischio 20.000 posti di lavoro entro la fine dell'anno. Un quinto degli investimenti nel settore provengono dal comparto bancario.
Presentata a Torino la 40° edizione del Rapporto Assinform, la più prestigiosa ricerca italiana sull'andamento dell'ICT e delle Nuove Tecnologie. Nel 2009 si prevede un calo consistente della domanda di Information Technology in tutti i settori economici nazionali.
Presentato a Milano il Rapporto 2009 sullo “Scenario delle tecnologie in banca”. 6,5 miliardi di investimenti in tecnologia nel 2007, + 8,6%. Il 65% dei gruppi bancari non prevede di ridurre il proprio budget “tecnologico” per il 2009.
Conclusa a Milano l'annuale edizione del Convegno Europeo organizzato da IDC, dedicato all'evoluzione delle Tecnologie ed all'Innovazione nel settore bancario. Crisi Finanziaria, Etica nelle Banche e soluzioni future, tra gli argomenti chiave dell'evento.
A differenza dei segnali di incertezza economica provenienti da tutti i settori, secondo il recente Rapporto Assintel, il mercato dell’Information Technology italiano nel 2008 conferma il trend di crescita in atto da un triennio.
Il Forum dell'Innovazione, svoltosi a Milano dal 12 al 15 marzo, ha visto istituzioni nazionali e locali, economisti, imprese ed esperti, discutere sui temi dell’innovazione e delle opportunità di rilancio per le imprese e l’economia del nostro Paese.
La gestione dei contenuti dei siti web è considerato un valore sempre più critico ed importante in un mondo in cui si parla in modo crescente di Network Sociali Online e di Ecosistemi Digitali nell'era del Web 2.0.